Lug 042021
 
Recensione E2046: 1/6 Yoko21 with Motorcycle
Produttore:
Data prod.:
23 Aprile 20058
Materiali:
Resina
Accessori:
scooter con circuito elettronico, fucile da cecchino, costume asportabile
Altezza:
270 (mm)
Peso:
3400 (g)
Manuale:
Foglietto monocolore
Fornitore:
www.e2046.com
Prezzo orig.:
255 USD

LA RECENSIONE

Sulle resine recast di 2046.com, sono colpevolmente indietro e per adesso, delle poche che ho, ancor meno ne ho fatto la recensione.

Questa Yoko è del 2008, impressiona dirlo, ma si potrebbe considerare quasi vintage. Per la verità mi fa impressione pensare all’intero Gurren Lagan, come un prodotto “vecchio”, ma è così.

A distanza tredici anni, questa resina, recastata e poi artigianalmente customizzata e dipinta, non perde un colpo.

L’intera composizione prende spunto dalla puntata diciassette, la prima della seconda serie, quanto in un flash back vediamo proprio Yoko partire a cavallo dello scooter giallo. Sommariamente tutto il set ricorda quella sequenza, aggiungendoci qualche piccola variazione, come il giacchetto con il logo della brigata, invece che l’impermeabile lungo e complessivamente un vestiario più “estivo” rispetto a quello più coprente del frame originale.

Il volto, forse un po’ troppo spigoloso, è reso molto bene. Precisi i dettagli ed il taglio degli occhi.

A mio avviso, il vero punto forte della composizione è però lo scooter.

Già originale di suo, nel design rivisto per il mondo di Gurren Lagann, è riprodotto alla grande ed ancor meglio rifinito. Da proprio l’impressione di essere un elemento meccanico completamente operante e non un pezzo di resina. Bella la sella, ma soprattutto i particolari del frontale e degli elementi di contorno, come le molle o le griglie di areazione.

Interessante il sistema di illuminazione, che però, questo sì. Risente gli anni che ha ed i led sono molto fiochi, rispetto a quelli reperibili oggi giorno.

Una volta assemblato tutto, la composizione è sicuramente d’impatto. Personalmente l’ho trovata un po’ impegnativa da esporre, per le ovvie dimensioni, ma anche perché Yoko è relativamente difficile da posizionare con una certa efficacia. E’ un po’ difficile trovarle un posizionamento “naturale”. Però alla fine si riesce ed il tutto ha una resa molto convincente.

LA NOSTRA PAGELLA
: ★★★★☆
: ★★★★☆
: ★★★★½
: ★★★½☆
: ★★★½☆
Media: ★★★★☆
PRO
  • la scultura è ben realizzata
  • caratterizzazione molto efficace
  • dettagli e pittura di buon livello
  • lo scooter/stand
CONTRO
  • relativamente ingombrante
  • qualche difficoltà nel trovare la posa giusta

 

Galleria Fotografica