Chris Sanders è noto da noi principalmente come papà di Stich, personaggio del film Disney Lilo & Stich, che fra i tanti pregi, ha quello del particolarissimo character design proprio di Sanders.
Per la verità quest’artista ha firmato un sacco di cose e lavori. Fra questi, le numerose e curvilinee pin up.
Quando Sideshow ha annunciato la collaborazione, la frittata era fatta e non ho potuto evitare di mettermi in lista di attesa per la prima uscita ufficiale: la statua della Pumpkin Witch.
Lo stile iconico dell’acclamato scrittore, regista, fumettista, e animatore Chris Sanders è palpabile. Si vede subito che è una sua produzione e si vede subito come lo scultore Anders Ehrenborg e il colorist Chie Izuma abbiano rispettato a pieno il design originale.
Come successo per altre produzioni firmate da Sideshow, il coinvolgimento diretto con l’artista, padre del personaggio, ha portato ad una realizzazione estremamente rigorosa e rispettosa.
Finite le lodi, passiamo ad analizzare più “tecnicamente” il prodotto.
La confezione non grandissima, come per altri casi, presenta un cartonato spesso ed una grafica fumettosa creata dallo stesso Sanders. Nessun particolare del modello è visibile.
Come solito, la statua è protetta da uno spesso sarcofago di polistirolo e si presenta smontata.
L’assemblaggio è basico e gli incastri facilitano il posizionamento.
La pesante base, numerata, garantisce una buona stabilità. I dettagli si sprecano.
La scena è rappresentata in un cimitero, con la base che porta, su un tappeto, tipicamente autunnale, di foglie secche, una lapide.
L’epitaffio fa riferimento ad un Pirata disperso in mare (riferimento ad un altro personaggio di Chirs Sanders).
Sia il dettaglio della lapide, ma soprattutto l’azione fra il gatto ed il topolino che si affaccia dalla zucca, raccontano una storia e contribuiscono ad impreziosire l’opera.
La figura principale, ha le classiche e rotonde forme di Sanders. Le proporzioni sono rispettate fin nei dettagli.
Le forme sinuose, la posa sexy oltre a tutta l’azione del contorno, creano esattamente una perfetta riproduzione della classica pin up di Chirs Sanders.
Parlando di dettagli, la statua risulta ben rifinita ed i color son ben stesi, vividi e dettagliati.
Le imprecisioni ci sono, ma sono piccole ed in punti non immediatamente percepibili.
L’occhio spietato della macchina fotografica, evidenzia qualche lieve incertezza sulle righe della testa di zucca oppure, queste sì più evidenti, nell’attacco dei guanti sulle braccia.
Altro dettaglio ravvicinato che poteva essere migliore, il retino della stampa delle decals degli occhi. Considerando la caratura della produzione ed il costo del prodotto, seppur piccoli, son dettagli che potevano essere migliori.
Intendiamoci, questi “difetti” sono minuscoli se paragonati ai 33 centimetri della statua. Ma ci sono.
In conclusione sono molto soddisfatto del prodotto. Certo è caro in senso assoluto, anche senza considerare l’eventuale dogata, per chi sceglie di acquistarla direttamente dal sito di Sideshow. Ma parliamo di Chris Sanders e delle sue Pin Up!
- pare di vedere una tavola di Sanders
- la base espositiva arricchisce tutto, raccontando una storia
- colori e contrasto lucido-opaco da manuale
- qualche imprecisione sul prodotto in esame
- costoso
- gli occhi sono decals con retini abbastanza evidenti