Apr 012012
 
Recensione TAMASHII SPEC XS-01 First Android EVANGELION 01 TEST TYPE
Produttore:
Data prod.:
1 Gennaio 2007
Materiali:
ABS, PVC, Die-Cast
Accessori:
6 set di mani, 2 set di coprispalla, pettorina con generatore s2, armatura contenitiva, testa umanoide, Magoroku con custodia, Counter con custodia, 2 progressive Knife, fucile mitragliatore, handgun con caricatore, umbilical cable con connettore, entry plug.
Altezza:
220 (mm)
Peso:
182 (g)
Manuale:
cartaceo, a colori, pieghevole A4
Fornitore:
Jungle Japan
Prezzo orig.:
n.d.

Premessa
La serie di Evangelion è stato il primo brand “moderno” ad irrompere nella famiglia dei Soul of chogokin e lo ha fatto con una sequenza di Gx decisamente ben riusciti e ricchi di accessori. Ancora oggi, ad anni di distanza, restano fra i migliori in assoluto seppur ritenuti, a torto o ragione, abbastanza fuori contesto.

Con la serie XS Bandai si è ripromessa di migliorare l’esperienza dei Soul, proponendo figure più articolate e posabili, egualmente ricche di accessori, ma rinunciando un po’ alla presenza del metallo. Per la verità, avendone avuto già esperienza, ritengo che questa serie abbia beneficiato più di altri prodotti della grande B, come i myth o le numerose action figure dotate di armatura. La struttura base, infatti, è costituita da un manichino ben articolato e longilineo sul quale poi viene fissata ed indossata un’armatura più o meno metallica, che porta la riproduzione al suo effetto finale. Va da se che la particolare conformazione degli Evangelion si sposa perfettamente con questo concetto e da li a riproporli nella serie “spec” è stato istantaneo. Vediamo allora cosa è stato fatto e se davvero si possono ritenere una valida alternativa ai GX corrispondenti che per il test type è il Gx14.

La confezione
La confezione è molto appariscente, dotata di vetrinetta, presenta una grafica appariscente e permette di individuare abbastanza bene il contenuto del prodotto e le sue caratteristiche fondamentali. Il cartonato è sufficientemente spesso e le dimensioni generose ma non esagerate restituiscono il giusto senso di appagatezza.

I numerosi accessori trovano ordinatamente posto nei due classici blister trasparenti, il corpo principale è al centro mentre tutto a torno trovano posto i pezzi dell’armatura, posizionati secondo logica.

Le istruzioni non sono minimamente comparabili con quelle presenti nella serie S.o.C.

Qualità e finitura
Siamo ai massimi livelli sia per materiali che finiture in generale. I particolari sono riprodotti con indubbia precisione ma qualche piccola incertezza negli innesti dell’armatura e qualche accessorio migliorabile non permettono di andare oltre le tre stelle.

Articolazioni e posabilità
Questo è uno degli aspetti migliori del prodotto. La posabilità complessiva è molto buona, ottima se consideriamo il manichino privo di armatura.

Con l’armatura al completo, il modello perde un po’ della sua agilità e diventa leggermente più instabile. Questo sia perché aumenta il carico sulle articolazioni basse del piede e della gamba, sia perché il corpo aumenta un po’ di statura.
Il problema comunque non è eclatante e son sempre garantite ampie possibilità di pose accattivanti e d’effetto.

Notevole, il sistema di articolazione delle spella, con perni sferici a doppio fulcro, in grado di garantire una mobilità praticamente senza limiti. Anche il busto gode di una buona flessibilità, diviso in tre moduli collegati da giunti sferici.

Del corpo, l’unico punto che non mi è piaciuto sono i polsi, con uno snodo in stile revoltech. Non facilissimo da posizionare e con la parte di attacco con le mani che mi da la sensazione di non tenere nel tempo.

Fedeltà:
Questo Eva01 è molto fedele rispetto alla controparte animata e sicuramente meglio proporzionato rispetto al Soul. Più alto, più snello, anche nella colorazione rispetta maggiormente il design originale. Soltanto negli accessori pecca un po’ di dettaglio.

Da segnalare che il colore scelto per la placca pettorale è probabilmente troppo poco saturo, risultando quasi argento invece che celeste.

Le soluzioni tecniche
Questo è il secondo SPEC che analizzo ed è sempre un Evangelion. Per l’esattezza sarebbe il primo di tutta la serie SPEC, quindi non mi aspettavo molte differenze dall’altro Eva01 ed è effettivamente così. L’esperienza di Bandai si vede e molte delle soluzioni adottate sono rintracciabili trasversalmente in tutta la produzione. Si va dai kit HG fino ai Myth Cloth sia per concezione degli elementi sia per il manichino.

In particolare il concetto stesso di usare un corpo principale, sul quale viene fissata l’armatura esterna è proprio della serie dedicata ai cavalieri di Atena. Anche la posabilità è molto simile se non uguale e così anche il progressivo appesantimento ed irrigidimento dopo il completo assemblaggio.

Probabilmente il prodotto a cui sono più distanti sono proprio i soul of chogokin.

Conclusioni
E dunque questi spec, valgono la pena come sostituti dei soul?
Dovessi dare una risposta secca, direi di no. Sono sicuramente più fedeli, meglio proporzionati, rifiniti quasi in egual misura e fantasticamente posabili, ma gli manca la cura del dettaglio tipica della serie Soul of Chogokin.

I Soul sono, per tradizione, decisamente meno fedeli, diciamo pure, che “interpretati”, sia nei colori (che presentano toni leggermente diversi e tinte metallizzate) sia nelle proporzioni, volutamente più massicce, però hanno una personalità che questi SPEC non hanno e sono qualitativamente fra i migliori SOC mai progettati.

Aggiungiamoci che sono estremamente accessoriati e non molto distanti dall’agilità mostrata da questi SPEC e facendo due conti, conviene comunque dargli un occhio personalmente, prima di scartarli solo perché non proprio conformi al design originale.

Costano meno, sono più grandi, molto più posizionabili e fedeli (ricordo che gli eva SOC oltre che più tozzi sono anche di colore leggermente “interpretato”), per contro sono mediamente meno accessoriati ed alcuni accessori non egualmente rifiniti e dettagliati.

Ultimo dettaglio, i nella serie riprodotta come SoC, sono usciti quasi tutti gli eva della prima serie, mentre per questi SPEC mancano lo 04 e 05, mentre in catalogo hanno inserito le versioni “Rebuild”.

LA PAGELLA
: ★★★★½
: ★★★☆☆
: ★★★☆☆
: ★★★★☆
: ★★★★☆
Media: ★★★½☆
PRO
  • molto fedele al corrispettivo animato
  • molto ben articolato
  • più grande del S.o.C.
CONTRO
  • non raggiungono la qualità dei S.o.C.
  • alcuni elementi della corazza possono risultare instabili