Giu 152021
 
Recensione MMS 254: Briareos Hecatonchires da Appleseed Alpha
Produttore:
Data prod.:
Aprile 2015
Materiali:
ABS, PVC
Accessori:
basetta decorata, 7 mani, gilet tattico, guanti, gomitiere, cintura, fondina, ginocchiere, fucile da cecchino, pistola
Altezza:
330 (mm)
Peso:
981 (g)
Manuale:
Pieghevole bianco e nero
Fornitore:
www.zonahobby.com
Prezzo orig.:
235 USD

LA RECENSIONE

Nella mia personale classifica fra le opere di Masamune Shirow, Appleseed e Gost in the Shell se la battono quasi alla pari, con quest’ultimo solo molto più famoso per le numerose e non sempre adeguati adattamenti, ed in particolare ho sempre amato il design del cyborg Briareos, con quella particolare testa con le orecchie di coniglio.

Per gli interessanti, sul web si trovano centinaia di risorse che spiegano dall’origine del nome, fino alla completa disanima delle caratteristiche tecniche (cosa che in parte già Shirow stesso dettaglia nel manga originale).

Anche Appleseed ha ricevuto numerosi adattamenti animati. In tecnica classica ed in 3d. Proprio pescando dai due film in CG hottoys ha proposto le sue due interpretazioni del cyborg orecchiuto.

Questa versione si rifà alla seconda versione quell’ Appleseed Alpha, che vede un personaggio ancor più militarmente caratterizzato.

Scatola abbastanza classica e compatta, che raccoglie doll ed accessori in unico blister scuro. Nel secondo blister, fissato sotto, lo stand.

La doll al primo impatto è tosta. Sono 33 cm per un peso che si avvicina al chilo.

Il body è ben studiato e le articolazioni sembrano riuscire a sostenere gran parte del peso totale, compreso gli accessori. E vi garantisco che non è uno scherzo.

Tutti gli accessori sono ben dettagliati e la vestibilità è buona.
Solo per arrivare a fotografare il torso, ho dovuto faticare un po’ per sfilare il vestito.

Altro aspetto critico è il peso della pistola in metallo. Bella, ma chiede un po’ troppo alla presa con la mano. A proposito della armi, come anticipato sono due, entrambe ben fatte e alla fine si riesce comunque a trovare un compromesso per farle impugnare in maniera credibile.

Nota di spicco, lo sculpt e la definizione della testa ed i numerosi dettagli, come i taschini a strappo per i caricatori ed i caricatori stessi.

Nota di attenzione, gli stivali ed i pantaloni spessi, con i para stinchi rendono frustrante il posizionamento delle caviglie.

Nota di terrore, gli snodi dei polsi. Da maneggiare con cura al cambio di mano.

Per il resto, la doll è ben scolpita, ma quello che svetta è il grado di dettaglio, con le parti del corpo dove la diversa finitura rende bene la percezioni di artificiale. Insomma non è la classica doll con calzamaglia per sembrare un cyborg.

In vetrina è sicuramente un po’ impegnativa, specialmente se non si ha posto da dedicarle. Nelle foto all’aperto si fatica a distinguerla da un live. E basta questo a giustificarne l’acquisto a tutti i fan del personaggio e della sua particolare caratterizzazione.

 

LA NOSTRA PAGELLA
: ★★★½☆
: ★★★★½
: ★★★★½
: ★★★★☆

: ★★★☆☆

Media: ★★★★☆
PRO
  • rappresentazione del personaggio eccellente
  • tanti dettagli e ben riprodotti
  • forte caratterizzazione
CONTRO
  • pesa tanto, il che non aiuta a darle una posa senza stand
  • come per tutte le doll, l’incognita dei materiali nel lungo periodo è un aspetto importante
  • snodi dei polsi sotto dimensionati

 

Galleria Fotografica