Con questa uscita la Bandai ha provveduto a quella che ritengo la più grossa mancanza (ma anche la meno sentita) del kit 04 della serie Soul of Chogokin.
I mezzi presenti in questa confezione sono il Marinespazer ed il Drillspazer ovvero le unità pilotate dai personaggi femminili della serie di Grendizer a partire dalla seconda parte della saga.
Aprendo la confezione la prima cosa che salta agli occhi le la diversa dimensione dei due mezzi. Nella serie animata non era molto evidente, ma il Drillspazer è veramente enorme rispetto al più modesto Marinspazer. Come nella tradizione S.o.c. le proporzioni, fedeltà e colorazioni sono pressoché perfette. Qualche pecca viene presentata nelle finiture che potevano essere meglio curate, ma sono inezie.
Il kit non prevede accessori particolari se non gli elementi della basetta per creare un unica esposizione insieme al Gx-04, avrei preferito che si fosse pensato anche ad una esposizione a parte, visto che la sistemazione di tutte le parti sacrifica un po’ il povero Grendizer che finisce dentro il suo disco.
I materiali sono i soliti, quindi tanto metallo e plastica. Un paio di appunti però vengono fuori. Le trivelle sono dei semplici stampi, nessun meccanismo e segni delle reggette da correggere non sono certo lo stato dell’arte, specialmente in considerazione della splendida trivella del Getter 2 nel Gx-06. La seconda cosa che non mi è piaciuta proprio è la lama del Marinespazer e della pinna del Drillspazer, prodotte in una squallidissima gomma rigida che tende a deformarsi permanentemente, una scelta almeno opinabile ed immotivata.
I meccanismi in dettaglio sono realizzati abbastanza bene, come nella serie animata le parti laterali dei mezzi sono mobili e rientrano, i cingoli della trivella sono veri e funzionanti, i meccanismi di aggancio al Grendizer combaciano alla perfezione e l’effetto è assicurato.
In conclusione, un ottimo prodotto, come al solito, ma non esente da qualche dubbia scelta progettuale dettata forse dall’intenzione di tenere basso il prezzo.
Da notare che oltre a questo kit, è stata distribuita in contemporanea la confezione completa del Grendizer con tutti i velivoli la Gx-04S. Questo a testimoniare la massificazione ormai raggiunta dal fenomeno S.o.C, che si sta sempre più rivelando come un’abile operazione di marketing che non una produzione nata dalla passione.
- uso abbondante del metallo
- si sposano perfettamente col Gx-04
- nella confezione è presente l’upgrade per lo stand
- alcuni elementi in gomma, da rivedere
- esiste il box completo, per chi non ha ancora il Gx-04