Questo è il secondo modello della serie Evangelion Soc.
Lo 02 nella serie è il modello creato in Germania e destinato alla produzione. Si distingue dagli altri altri Eva per avere 4 occhi ed il sangue blu.
Il modello usa il corpo del modello 01, differendo solo per alcuni particolari del petto e per la testa. Come nell’anime.
Estraendolo dalla confezione la prima cosa che salta agli occhi è la colorazione. Non so il motivo, ma si è scelto di dare una tonalità del rosso tendente al magenta. Nella serie è evidente come in realtà lo 02 sia di un rosso scarlatto vivo ed appariscente. Questo, aggiunto al fatto che è il mio modello preferito, mi ha subito mal predisposto nel recensirlo.
Il livello di costruzione e finitura è identico al precedente modellino, come anche la dotazione degli accessori ricalca in parte quella del suo predecessore, quindi coppia di mani, coppia di supporti per le spalle (con eguali caratteristiche rispetto allo 01), fucile mitragliatore con la valigetta sagomata e bazooka. Poi ci sono gli accessori specifici, che se anche ben fatti, non sono particolareggiati come quelli dello 01. Qui abbiamo il fucile a positroni, veramente ben fatto e con l’apposita articolazione per una impugnatura ottimale, l’ascia e la lancia.
In questo modello è ancora più evidente l’effettiva esigenza di una coppia di mani dedicata all’impugnatura delle armi da taglio. L’ascia ed il coltello infatti se impugnati con una sola mano sono assolutamente instabili e tendono a scivolare dalle mani.
Altra cosa che ho notato è la difficoltà nell’impugnare il fucile a positroni con entrambe le mani. La scarsa mobilità orizzontale delle spalle rende l’impresa laboriosa e la posa decisamente problematica.
Il resto degli accessori è, come già detto, identica alla precedente uscita, così come la base con il supporto a rampa di lancio.
L’elemento che più distingue il modello 02 è la testa. Questa oltre ad essere stata ben riprodotta e ben colorata, presenta la possibilità di aprirsi mostrando i 4 occhi. Semplice ma efficace.
Ultima nota, il problema delle giunture articolari delle ginocchia e dei piedi in questo modello si è presentato più evidente. Forse per un problema di produzione queste erano già particolarmente morbide fin dall’inizio evidenziano quindi una certa difficoltà nel mantenere la posa scelta. Usando un’ articolazione a scatti questo non si sarebbe comunque verificato.
In conclusione, come affermato nella recensione del Evangelion 01 se siete appassionati della serie non c’è ragione per non acquistare anche gli altri modelli, se invece Evangelion non vi interessa, potete fermarvi tranquillamente al primo modello.
- stessi pregi di tutti gli altri EVA GX
- stessi difetti di tutti gli altri EVA GX
- il colore rosso non è fedele
- nell’esemplare recensito le giunture delle gambe risultano molli