Mag 012023
 
Recensione Soul of Chogokin Gx-59R: Daltanious
Produttore:
 
Data prod.:
23 Luglio 2020
Materiali:
ABS, PVC, Die-Cast
Accessori:
4 set di mani, testa e spalle sostitutive per Daltanoius, Delfighter (Delfino spaziale), Hand Slicer, impugnatura per unirle nel boomerang cutter (boomerang spaziale), pugnali per simulare il Punch Slicer (Pugno lacerante), lancia missili dorsale per Beralios, due Gumper Cutter, spada e scudo di Daltanious (Laser Sabre), Gyro Spinner (Pugni laceranti), Choudenji Arrow Gun (Balestra spaziale), Sigma Beam (raggi sigma) e relativo stand, Kaen Ken (Spada infuocata), testa alternativa di Beralios, stand espositivo per gli accessori.
Altezza:
270 (mm)
Peso:
872 (g)
Manuale:
libretto cartaceo, a colori, molto dettagliato
Fornitore:
www.zonahobby.com
Prezzo orig.:
30800 yen
 

Il Gx-59 standard non mi convinse a pieno! All’euforia per l’uscita di un S.o.C. tanto atteso, si concretizzarono tutti i dubbi generati dalle anticipazioni dei progetti. A distanza di quasi una decade, Bandai ci tenta con questa versione R che replica, a suo modo, il vecchio DX vintage. Vediamo se basta questo a giustificare un esborso non certo indifferente.

La confezione

La scatola è completamente ripensata più sottile e con totale richiamo al colore e design del vintage, è la marchetta più evidente, fin dall’esposizione. Diciamo che vedendola, si rischia già di essere rapi(na)ti, senza neanche aver visto il suo interno.

Interno che vede una nuova disposizione, più efficiente e ragionata.

Questo ha permesso di abbassare lo spessore della confezione. Ridicolamente grande nell’uscita standard.

Anche la vetrinetta e relativa grafica, sono migliorate e tutto appare indirizzato ad omaggiare e ingolosire i vecchietti nostalgici.

Dotazioni ed accessori

Gli accessori sono esattamente i medesime del Gx-59 liscio. Viene aggiunta una testa alternativa per Beralios. Il design è identico a quello del vintage, minimamente ammodernato.

Questo ha reso necessaria una aggiornamento al progetto del leone robotico, modificando la zona del collo e dotandolo di un aggancio specifico.

A parte la colorazione, questa è l’unica modifica di progetto originale.

Qualità e finitura

Tecnicamente abbiamo lo stesso GX del 2011. Rispetto all’esemplare recensito anni fa, sembra che qualche miglioramento a livello di qualità ed attenzione alla stesura della vernice sia stata fatta.

I materiali restano identici, sia chiaro. Tuttavia le vernici paiono qualitativamente superiori.

La nuova interpretazione prevede un cambiamento nelle tonalità, specialmente dei gialli e l’applicazione di finitura d’orata delle gambe del leone/femori del Daltanious, tipica del vecchio DX. Tutta bello, tranne un dettaglio che è proprio un pugno in un occhio: i femori sono bicromatici. All’altezza dell’articolazione presentano una parte priva della doratura.

Si potrò obiettare che, magari, è stata una scelta ponderata. Forse per evitare il danneggiamento, durante la trasformazione. Anche fosse… resta comunque esteticamente censurabile.

Articolazioni e posabilità

Stesso modello del Gx-59 standard.

Stessi pregi, stessi difetti, stessa valutazione.

Fedeltà

Eh! che dire. Già nella recensione precedente c’ero andato giù pesante. Tecnicamente non è che la situazione sia migliorata. Anzi. Diciamo che se ci si riferisce al vecchio giocattolo, Bandai a fatto quasi centro.

Se ci riferiamo al Daltanious animato è un bel CIAONE!

Riflessioni e soluzioni tecniche

Sulle soluzioni adottate non c’è molto da dire. L’occasione poteva essere buona, per inserire migliorie, anched i poco impatto, come la copertura per le zampe di Beralios, ma così non è stata.

Apprezzabile lo sforzo di inserire la testa vintage style. Il vero pezzo da ’90, insieme alla scatola. Ma ci si ferma qui. Il modello è esattamente come lo ricordavo. Buono per stare impalato. Goffo in tutto il resto.

Conclusioni e Pagella

A conclusione posso ribadire l’appello che feci anni fa. Fatevi due conti, anche tre e vedete se è il caso di metterlo in vetrina.

Sicuramente, se si è affezionati al cartone animato e non al giocattolo, potete saltare a pie’ pari.

Viceversa potrebbe essere l’unico Daltaniuos che vorreste esporre.

LA PAGELLA
: ★★★★★
: ★★½☆☆
: ★★★☆☆
: ★★★½☆
: ★☆☆☆☆
 
Media: ★★★☆☆
 
PRO
  • per i nostalgici sarà un problema ignorarlo
  • S.o.C. di sostanza
  • la scatola, ora, è quella giusta
CONTRO
  • i difetti sono i medesimi della versione standard
  • ancora più costoso
  • le parti gialle in contrasto con l’oro dei femori
  • se non frega nulla del giocattolo, può restare sullo scaffale