Apr 242023
 
Recensione Metal Build Eva-01 Test Type
Produttore:
Data prod.:
22 Novembre 2021
Materiali:
ABS, PVC, Die-Cast
Accessori:
4 mani intercambiabili, Progressive Knife, Maglock Exterminator Sword, Counter Sword, Pallet Rifle con parti opzionali, Handgun, Umbilical Cable, Stand con gabbia di ancoraggio, Lancia di Longinus
Altezza:
235 (mm)
Peso:
217 (g)
Manuale:
libretto cartaceo, lingua giapponese, molto dettagliato
Fornitore:
www.zonahobby.com
Prezzo orig.:
24200 Yen

Evangelion è una di quelle serie animate capace di fare la storia. Qualitativamente, a quel tempo, straordinaria ebbe il merito di ridestare il filone dei super robot giganti e nel contempo rileggerne il design di base.
Col tempo, numerose, sono state le riedizioni e serie spin off, come numerose le produzioni di figure e action figure. Gli Evangelion sono entrati persino nella serie Soul of Chogokin e Bandai li ha proposti in ogni salsa e per ogni gusto.
Questa produzione, della serie Metal Build, è caratterizzata da un design modernizzato, arricchito di particolari, pannellature e colorazione variegata. Vagamente ispirato alle tante varianti non animate degli Eva.

La confezione

Scatola si sviluppa verticalmente e fa già presagire che ci troviamo davanti ad un modelli di discrete dimensioni. Grafica relativamente sobria con unico protagonista l’EVA. Sfondo viola, con accetti di elementi della palette del modello ed il mode identificativo in oro. Tanto effetto con poco. Sul retro troviamo foto del modello in varie pose, più marchi e solite indicazioni.
Il cartonato, opaco, pare di buona qualità e restituisce una sensazione premium.

Dotazioni ed accessori

All’interno troviamo il modello, accolto in un sarcofago di polistirolo, col coperchio di cartone, due ampi blister impilati contenti gli accessori e lo stand smontato ed il bel libretto a colori. Viene confermata la qualità del prodotto, anche come dotazione.

Nella confezione sono comprese diverse armi, compresa l’iconica lancia di Longinus di quasi 40cm, ben otto set di mani, oltre a quelle già montate e il cavo di alimentazione identificativo degli EVA, denominato Ombelical cable.

Lo stand è scomposto ed una volta assemblato, riproduce le gabbie di contenimento su cui gli Eva attendono, fra uno scontro e l’altro.

Carina come idea, anche se monocolore e con qualche problema di fissaggio.

Qualità e finitura

I Metal Build si caratterizzano per avere uno scheletro di metallo che sostengono un corpo di materiale plastico. Le finiture sono ottime, non vi sono imprecisioni negli assemblaggi o nella verniciatura.

Il tono opaco dato al viola e le alternanze con l’arancio ed il verde, sono convincenti ed esteticamente funzionano.

Insomma non ci sono particolari appunto da fare, se non che gli accessori risultano più plasticosi ed abbastanza monotoni nelle tinte, tutte troppo uguali e tutte virate sul grigio.

 

Articolazioni e posabilità

Come detto il corpo plastico è sostenuto da uno scheletro metallico.

Le numerose articolazioni, permettono a questo Eva di assumere sostanzialmente quasi ogni posa. Difficilmente ho trovato impedimenti.

Sono anche esteticamente molto valide, non avendo necessità di nasconderle, ma anzi rendendole gradevoli alla vista, con un gioco di contrasti ed uno studio attento degli snodi.

Unico punto dubbio è la resistenza nel tempo. Non avendo fermi a scatto, c’è il rischio che perdano di resistenza.

Fedeltà

Formalmente ci troviamo di fronte ad una rivisitazione e come tale non è un modello che si possa giudicare fedele.

Detto questo, la forma complessiva è molto aderente alle proporzioni degli Eva “classici”.

L’elemento maggiormente discordante è la colorazione. Ma è molto ben riuscita, quindi dal punto di vista estetico funziona.

Nota stonata i copri spalle. Non sono belli, non sono pratici e non sono fedeli. Non mi spiego perché siano stati pensati e scolpiti a questo modo.

Riflessioni e soluzioni tecniche

E’ il mio primo Metal Build e devo dire che è veramente tanta roba. Il progetto del manichino è pregevole, mentre le finiture sono di altissimo livello.

Aver optato per materiale plastico per l’armatura e la testa ha permesso una definizione dei dettagli veramente sopra la norma.

La colorazione opaca completa quello che è un ottimo prodotto.

Conclusioni e Pagella

Se non fosse capito, questo Eva mi è piaciuto parecchio. Certo resta il discorso di un prodotto non proprio a due spicci e di un mecha stra abusato. Tuttavia il risultato finale è talmente convincente da mettere in secondo piano tutto questo ed anche le poche, piccole ombre, di cui ho parlato sopra.

 

LA NOSTRA PAGELLA
: ★★★½☆
: ★★★★☆
: ★★★★½
: ★★★★½
: ★★★★★
Media: ★★★★½
PRO
  • eccezionale qualità percepita
  • ottima la combinazione dei colori
  • tanti accessori
  • ottima posabilità
CONTRO
  • la figura è alta e gli snodi senza scatti, col passare del tempo possono perdere di forza
  • E’ una rivisitazione
  • E’ già disponibile una variante di colore
  • Costa molto

Galleria fotografica

manuale EVA01 metalbuild