“Mazinga z e Minerva x”…oppure “Mazinga e signora…..”…o “mr e mrs. Mazinger”…chissà…forse il manga di Nagai e la successiva trasposizione in anime avrebbero anche potuto avere uno dei titoli sopra menzionati, se solo le pieghe della storiaavessero seguito un percorso diverso da quello che è noto a noi tutti.
Secondo Go Nagai, Minerva x, nasce nella testa di Juzo kabuto (nonno di koji e scopritore dell’energia foto atomica) come partner del robot che avrebbe successivamente pilotato il nipote. Proprio così! Non uno, maben due eroi ideati per proteggere la terra dai mostri meccanici che Hell stava approntando grazie alle nozioni acquisite in seguito agli studi sugli antichi giganti meccanici micenei ,rinvenuti in una caverna dell’isola di Rodi.
Come in tutte le storie d’amore però, anche in questa, c’è una separazione. I due futuri paladini del genere umano vengono strappati l’una all’altro già prima di potersi affiancare nell’hangar, infatti i progetti di Minerva vengono trafugati dagli sgherri di Hell ed il professor Kabuto si concentra esclusivamente sul Mazinger z.
Ovviamente però,non può finire così……. Anni dopo… (il professore è già passato a miglior vita e infuriano le battaglie tra koji ed i mostri meccanici) ….Minerva x ricompare ! Hell ne ha portato a termine la costruzione e la scaglia proprio contro quel partner che avrebbe dovuto affiancare nella lotta contro i suoi robot: Mazinga z!! Sul più più bello però, il computer di Minerva riconosce il suo “amore” e blocca l’attacco….è nato un nuovo sodalizio!!
In questa storia , purtroppo, non c’è spazio per un happy end e così, Minerva,dopo una iniziale Alleanza con l’eroe di Nagai, viene ricontrollata a distanza da Hell e si scatena nuovamente contro koji.
Nello scontro è coinvolta anche Sayaka che stà per avere la peggio (Minerva è potentissima, praticamente una copia al femminile del Mazinger). Koji allora, a malincuore è costretto a colpirla a morte …..dissolvenza…l’eroe metallico si allontana nel tramonto,portando in braccio il “cadavere” di Minerva affidandone i resti lucenti alle profondità del mar del Giappone..
In Italia questo splendido episodio non è stato trasmesso,ma grazie al manga ,edito a suo tempo dalla defunta granata Press, i fan hanno potuto gustarne gli sviluppi….speriamo in una futura edizione integrale della serie in dvd….
Il soc di Minerva è in assoluto,quello meno dotato di accessori e resterà tale,probabilmente,nella storia di questa linea di modellini.
Definire scarna la dotazione del pezzo in questione è ,infatti,puro eufemismo…..2 set di mani…tutto qui!!
A discolpa della bandai, però, c’è da dire che realizzare armi da lancio tipo i rocket punch ( ci cui pure Minerva è dotata) ne avrebbe completamente stravolto la linea e compromesso l’ottima mobilità, inoltre non vi sono congegni da sparo per i missili pettorali…ma del resto questi non sono presenti neanche nel cartone.
Il corpo-base è identico a quello delle altre “lady robot” e le proporzioni tra le stesse ,quindi,non sono certo rispettate..(Minerva dovrebbe essere più alta di Aphrodite, ma più bassa di Venus), tuttavia la nostra sfortunata amica rimane un ottimo oggetto da collezione, snodatissima, ottimamente verniciata e curata abbastanza bene anche nei piccoli dettagli.
Mi sento di consigliarla in tutta tranquillità ai numerosi amanti della saga nagaiana!
- Stessi pregi delle altre fembot GX
- dotazione accessori ridotta all’osso
- Stessi difetti delle altre fembot GX
Minerva la possiedo e non posso che quotare tutto quel che hai detto. Oltre ad essere un personaggio controverso (si sono accorti di avere fra le mani un robot che avrebbe messo Sayaka alla pari con Koji, cosa inconcepibile con la misoginia giapponese dell’epoca, quindi ecco un pretesto debolissimo per farla uscire di scena… bah!) è anche un bel robot.
Se da un lato è verissimo che le sue armi erano di fatto irriproducibili, c’è anche da dire che Bandai poteva tranquillamente inventarsi qualcosa per darle qualche accessorio. Ne vogliamo dire un paio? 1 – Una testa opzionale dove ha gli occhi gialli (cattivi) oppure dove piange. 2 – La possibilità di sostituire il gioiello sull’addome con la versione danneggiata dalla freccia (inclusa la freccia).
Minerva mi va bene pure così (mi è costata poco anche per questo), però volevo sottolineare che onestamente qualcosa si poteva mettere: bastava volerlo.