Presentati ed usciti praticamente in contemporanea, il Great Mazinger, come spesso accaduto con altri modelli, condivide gran parte delle componenti con il Mazinger Z, variando di poco i dettagli del corpo e risultando più alto grazie alla testa di forma diversa
Questo spesso porta ad avere un robot dalle proporzioni più snelle e che non rispecchia l’evoluzione generazionale che dovrebbe esserci fra lo Z ed il Grat. Vediamo se anche nel caso degli ES-GOKIN è così.
La confezione
Inulte dirlo ormai, per quante volte ripetuto. Grafica, dimensioni e materiali sono in linea con i precedenti prodotti, quindi voto di conseguenza.
Dotazioni ed accessori
La dotazione è molto completa. Perdiamo, tuttavia gli avambracci sparanti e non c’è nessun effetto tipo il missile centrale. Stand standard ed è stato persino inserito il Great booster.
Siamo ai livelli del soul di Bandai.
Qualità e finitura
Valgono più o meno le stesse considerazioni fatte per il Mazinger Z, sulla percezione delle plastiche, ma non ho individuato i difetti riscontrati nel ESgokin 12.
Vi sono particolari gimmick che impreziosiscono il modello. A parte gli occhi che si illuminano (batterie non incluse), va segnalata la cabina oscillante del Brain Condor e le ali orientabili dei due scrander. Ovviamente non adottano sistemi particolarmente sofisticati ed il great Booster deve per forza fare i conti con gli emettitori che finiscono invertiti, però è un accorgimento che nemmeno il soul di Bandai ha.
Articolazioni e posabilità
Essendo il corpo, identico a quello del precedente Gokin, non cambia nulla nemmeno nella valutazione, compresa l’impossibilità di porre la testa perpendicolare, in posa di volo.
Fedeltà
E’ un’ottima rappresentazione del Great Mazinger super defomed visibile nel videogioco Super Robot Taisen.
Paga solo la decisione di lasciare colorati di nero i femori. Come per altri ES GOKIN, la scultura della testa è fra le migliori rappresentazioni mai viste.
Riflessioni e soluzioni tecniche
Non vi sono particolari note tecniche da fare.
Il corpo principale è lo stesso del Mazinger Z, come anche materiali e qualità della colorazione.
Va detto che se paragoniamo il lavoro fatto per questi modelli, rispetto a prodotti come i Super Robot Chogokin, con questo Great Mazinger, è evidente quanto la versione di Bandai sia scandalosa.
Conclusioni e Pagella
Essendo il mio personaggio preferito, non avevo la certezza che sarebbe stato degnamente riprodotto in questa versione, ma ho dovuto constatare che grazie all’ottimo lavoro fatto dai modellisti di Fewture, questo Grande Mazinga risulta devvero bello e non sfigura affatto accanto a pezzi ben più classici.
Non risente nemmeno tanto dell’essere un derivato del Mazinga Z ed accanto restituisce la giusta impressione di essere più forte (anche se non più grosso).
Design azzeccatissimo per il volto ed una posabilità adeguata ed i tanti accessori ne fanno sicuramente un pezzo molto interessante da esporre, anche se qualche effetto scenico si sarebbe sposato egregiamente col prodotto.
- ben scolpito, in particolare la testa
- dotazione ricca
- ideale da accompagnare allo zeta
- plastiche dall’aspetto economico
- femori neri
- se non piacciono i super deformed …
Galleria fotografica
ciao,
ho acquistato questo modello proprio ieri e sono davvero soddisfatto. mi sapresti indicare il modello delle batterie e dove posso acquistarle?
grazie per l’attenzione