Presentati, praticamente, in contemporanea, i due Mazinger sono usciti a stretto giro, l’uno dall’altro. Il motivo principale è che sono praticamente lo stesso modello e questo ha fatto storcere parecchi nasi.
Andiamo dunque ad analizzare la versione Great Mazinger a breve distanza dalla recensione del Mazinger Z.
Anticipo che la recensione sarà breve, dato che molte analisi fatte sono identiche e quindi per avere un resoconto di dettaglio, conviene non perdersi la precedente recensione.
La confezione
Quanto detto per i precedenti EX vale esattamente anche per questo, quindi non vi è molto altro da aggiungere. Stesso voto dato al Mazinger Z.
Dotazioni ed accessori
Dotazione di accessori, assolutamente in linea col modello precedente, fatta eccezione per la presenza di una mano in più (per la posa del Thunder Break e del Great Booster.
Per la verità manca lo scrander dash, inoltre non è completa la dotazioni delle armi, che sono più numerose del Mazinger Z. In particolare non vi sono i Drill Pressure Punch, che sarebbe stata una sciocchezza inserire, esattamente come fatto per gli Iron Cutter per lo Z.
Qualità e finitura
Qualità e finitura complessiva, assolutamente uguale all’ EX-07, nel male e nel bene.
Articolazioni e posabilità
Il modello lo stesso. Ex-08 ed ex-07 sono lo stesso progetto, non cambia nulla, di conseguenza anche i pregi e difetti si equivalgono.
Fedeltà
Rispetto al Mazinger Z, siamo un po’ più vicini al progetto originale.
Se nello 07 erano spariti i dettagli agli avambracci e comparivano i copri ginocchia, nel Great Mazinger si è rimasti più fedeli ai dettagli disegnati.
Resta comunque la sensazione di un lavoro frettoloso, poco dettagliato.
Riflessioni e soluzioni tecniche
La prima riflessione da fare è che alla ricerca del risparmio spasmodico, si è, ancora una volta, usato il corpo per Mazinger Z per dare vita al Great Mazinger e questo, non funziona.
Come per altri esempio, fra tanti gli SRC di Bandai, se si vuol fare un buon lavoro, non si può riciclare spudoratamente quello che dovrebbe essere un predecessore.
Per fare un esempio più recente ed in tipico spirito nerd, è come se per il Getter Dragoon, avessero riciclato il primo Ex-Gokin, cambiandogli la testa e qualche particolare fra gambe e braccia. Siamo al limite dell’accettabile.
In più, se affiancati, l’effetto imbarazzante della somma fra, colore azzurrino, great booster con ali più piccole e testa più filiforme è che il Great pare meno alto e meno massiccio rispetto allo Z.
Insomma un bel “Fail” da parte di Fewture e se aggiungiamo il kit aggiuntivo “offerto” con la versione recolor limited, penso si superi il limite anche della decenza.
Conclusioni e Pagella
Mi spiace constatare che il personaggio a cui sono più legato, sia stato maltrattato a questo modo.
Se a Sato possiamo addossare la responsabilità di aver reso troppo simili i due Mazinger, anche se a dir la verità di disegni presentano differenza maggiori rispetto alla realizzazione finale, è a Fewture che dobbiamo rimproverare di aver voluto speculare fino all’osso su prodotti che le garantiscono comunque ampi margini di profitto senza ricorre a certi mezzucci.
Al di là del gusto personale, per cui una cosa possa piacere o meno, questo Great ha ragione di esistere solo in funzione di una sorta di dipendenza dagli EX e per affiancarlo allo Z. Per il resto, già il solo EX-07 è un acquisto assolutamente più che sufficiente, da affiancare ai Getter, quasi, perché anche quello, sarebbe da evitare se proprio vogliamo razionalizzare la nostra passione ed andare a vedere come è stato realizzato.
Per lo stesso motivo, i vari recolor e l’Energer, sono prodotti dimenticabili.
- Ha gli stessi meriti dello Z
- E’ lo Z con testa diversa e qualche dettagli su gambe e braccia
- Dotazione incompleta
- Costo eccessivo
Galleria fotografica