Recensione davvero breve questa. Per dovere di cronaca non mi limiterò a dire, come il Gx73, ma colorato diversamente. Anche se, alla fine, è vero
La confezione
Scatola identica, ma con i disegni colorati invece che tratteggiati. Per certi versi è più bella, anche se un pizzico meno elegante.
Tutto il resto è uguale
Dotazioni ed accessori
Stessi identici accessori e stesse identiche considerazioni.
Anche gli accessori hanno una colorazione a fondo opaco con colori piatti, che ricordano maggiormente lo stile del cartone animato. Personalmente non ho trovato di mio gusto le spade. Davvero troppo cartoon style e poi anche nella serie, hanno la lama bianca e non celeste.
Qualità e finitura
L’aspetto particolare di questa variante è proprio la finitura opaca e la colorazione ispirata alle cell dell’animazione.
Direi che l’esperimento è riuscito. Molto bello il viso, che presenta anche una contornatura di dettaglio e visibile solo in fotografie molto ravvicinate. Le stesse rilevano un po’ di imprecisione, ma che su un prodotto di questo genere è comprensibile. Dal vivo impossibile da individuare.
Un difetto che avevo riscontrato anche sulla versione standard: la linea di accoppiamento fra i femori e le lame che ospitano le spade, si ripete anche qui, rafforzata maggiormente dal tipo di colorazione. Una certa rugosità, infine, la si nota sul Great Boomerang.
A differenza dell’altro esemplare, questo non ha problemi a tener su il volto.
Articolazioni e posabilità
Nulla di diverso dal modello standard. Trovo tutto relativamente ben fatto. Le spalline restano l’elemento più dubbio dell’intero progetto.
Fedeltà
Anche alla voce fedeltà, direi che possiamo affermare che nulla cambia, nelle forme.
Per quanto riguarda la colorazione, da una parte si avvicina alla piattezza dell’anime. Dall’altra, a voler essere pignoli, se ne allontana. La finitura opaca, specialmente delle parti nere non è corretta, rispetto a quanto si vede nella serie, dove son evidenti i riflessi metallici.
Riflessioni e soluzioni tecniche
L’unica nota tecnica aggiuntiva, rispetto alla versione standard è sulla tecnica di colorazione. La finitura opaca è piacevole alla vista ed al tatto. Riguardo a quest’ultimo, da segnalare che le ditate son ben visibili, specialmente sulle parti nere.
Su tutte svetta la testa, molto valorizzata dai colori più vivaci.
Conclusioni e Pagella
Beh è chiaro che queste versioni riverniciate, limited o meno, sono soltanto espedienti per spillare soldi. L’importante è esserne consapevoli ed ottenere in cambio qualcosa di particolare ed appetibile. Sicuramente in passato alcuni limited son stati una delusione.
Non è questo il caso. Ovviamente non avrebbe fatto male, ricevere qualcosa di più, un special gift che accompagnasse questo repaint, ma anche la sola colorazione motiva all’acquisto, se si è fan del personaggio. Diversamente, non si aggiunge nulla al buon Gx standard e ci si può risparmiare l’esborso, restando sulla colorazione tradizionale e che si sposa meglio con gli altri S.o.C. e nasconde qualche piccola imprecisione, che un prodotto del genere, inevitabilmente porta con sé.
- la colorazione è bella
- non porta sostanzialmente novità rispetto alla versione standard
- sono stati prodotti solo due Gx con questa finitura
Galleria fotografica