Mar 172005
 
Recensione Soul of Popynica Px-01: Hover Pilder
Produttore:
Data prod.:
01 Maggio 2000
Materiali:
ABS, PVC, Die-Cast
Accessori:
Figurino articolato, piedistallo.
Altezza:
n.d.
Peso:
n.d.
Manuale:
cartaceo, a colori, libretto, lingua giapponese
Fornitore:
Importazione diretta
Prezzo orig.:
5280 yen

Recentemente ho avuto occasione di acquistare un modello che stranamente avevo ignorato fin dall’inizio della mia carriera di collezionista folle: l’ Hover Pilder della sere Soul of Popynica.

La ragione di tale (grossolano) errore era che sostanzialmente il mezzo in se non mi ha mai particolarmente colpito, vuoi mettere un bel Brain Condor! In realtà a livello modellistico questo px-01 mi ha colpito molto.

La confezione ricorda molto i primi soul di casa bandai e così troviamo una scatola compatta che contiene un sarcofago di polistirolo. Spettacolare la Z stampata sul coperchio!. Aprendo lo scrigno ci troviamo di fronte al pilder annegato nella seconda metà del contenitore, accanto la miniatura di Kabuto e sotto il piedistallo.

Estraendo il modellino se ne apprezza subito il notevole peso, merito dell’abbondante metallo usato per la riproduzione, apprezzabile la resa del figurino, molto ben snodato, il piedistallo è lo standard visto nella serie SOC. A completamento del prodotto troviamo il solito “vecchio” libretto a colori.

La riproduzione delle forme è molto fedele, e le proporzioni sono rispettate. Lontano anni luce dal vintage, che comunque già si presentava bene. Nota di particolare colore il gommino infilzato nella coda a sua protezione, ma che ricorda in modo spropositato il predecessore.

Interessante il meccanismo delle ali, che permette la messa in posizione per l’aggancio al Mazinga Z. Le eliche sono ovviamente girevoli. Particolare cura è stata posta alla cabina, anche se un esperto modellista potrebbe ricavarne davvero un capolavoro.

La figurina inserita, presenta un buon dettaglio in rapporto alle dimensioni e le articolazioni sono ottimamente realizzare anche se un po’ fragili. Messo al posto di guida Kabuto fa il suo effetto.

In definitiva è un pezzo che sicuramente non ci si può far scappare, anche se come me non si è particolarmente attirati dal design del Pilder originale.

Piccola nota a margine la dedico alla testa del Mazinga Z nata appositamente per alloggiare il Pilder. In realtà non penso di acquistarla né ora né mai, dato che sia le proporzioni che i materiali con cui è stata costruita non sono in tono con la serie Popynica.

LA PAGELLA
: ★★★☆☆
: ★★½☆☆
: ★★★★☆
: ★★★★☆
: ★★★½☆
Media: ★★★½☆
PRO
  • ottima rappresnetazione
  • l’action figure è un bel plus
  • combinabile con il PX-01X
CONTRO
  • venduto separatamente al PX-01X
  • articolazioni dei bracci molto visibile