Ormai risulta un po’ superfluo da parte mia pubblicare le news, quando queste arrivano quasi in tempo reale sia da Bandai, sia sulle varie pagine social, però l’occasione di Lucca Comics 2019, mi permette di fare un sunto di tutto ciò che Bandai ha presentato per il 2020.
Comincio subito col dire che sono tutte novità un po’ grige e spiego subito il perché: molte sono riedizioni con qualche piccola variante che palesano l’intenzione di spillare un sacco di soldi, senza offrire in cambio una contropartita decente. Probabilmente siamo al di là della vecchia politica dei recolor, tutto sommato facilmente arginabile. Se però cominciano a fioccare, su modelli identici, lievi cambi di dotazione, allora la frittata è fatta.
Mi riferisco in particolare alle proposte per i nuovi
GX59R: Daltanious con la testa di leone Vintage style
immagini da Lucca 2019:
GX66R: Tryder G7 con il nuovo shuttle
Immagini da Lucca 2019:
Ma anche la proposta di nuovi accessori per i Tamashii DC
e peggio per il Getter 2 e 3 della serie DC, ma con colori modificati per essere compatibili con il Getter 1 recolor (immagini da Lucca 2019)
per terminare con i SOC dei Villant, fra riproposte dei più classici Garada e Doublas (con armi che richiamano altri mostri meccanici) ed un Generale Nero che finalmente, ma a tempo scaduto, viene forse proposto come SOC e non come figure semi statica:
Insomma le vere,grosse, novità son altre e riguardano, per lo più i nuovi DX, la serie fullAction e le navi spaziali, queste ormai approdate nella stessa linea dei SOC robotici (con buona pace della serie BPX).
Si può obbiettare che è stato presentato anche il prototipo del Gordian, ma a parer mio, non è una vera e propria novità, dato che il progetto era stato condiviso già da molto tempo e sembra essere stato rispettato alla lettera. Sicuramente curioso di vedere il prodotto finale.
I due DX, sorprendono più per l’assenza del Grendizer, saltato a piè pari, oltre che la presenza del Vultus, ben distante nella line up dei SOC. CI si sarebbe aspettati che Badani proseguisse seguendo la numerazione ed invece sorpresa! Peccato non fossero presenti in Italia, avrei volentieri giudicato il drago di persona. Per adesso posso solo dire che non sembra fedelissimo, con alcuni accorgimenti che sembra lo rendano più statico del vecchio GX (come i rinforzi alle gambe), l’assenza dei veicoli di supporto ed un dito di troppo ai piedi. Ma ci sarà tempo. Sicuramente ha una certa imponenza!
Poco invitante il Voltes (Vultus) che sembra solo una edizione gigante del GX, presentando dettagli non molto superiori al più piccolo SOC. Sarà interessante vedere il prodotto finito, magari per una esposizione dei veicoli separati. Anche questo NON era presente all’esposizione italiana.
Assenti a Lucca anche le navi, il Getter Go e il prototipo del nuovo full action: Ideon. Devo dire che di tutti questi, le uniche a stuzzicarmi un po’ sono proprio l’Arcadia e la carrozzata di Gamilon. Per il resto, come altri GX dell’ultimo periodo, questi non entreranno in collezione, anche se probabilmente il Getter Go sarà un soc molto interessante.
Insomma, sarà il tempo che passa, sarà il fatto che anche da Bandai, le idee scarseggiano, ma di SOC veramente appetibili, ce ne sono sempre meno. Il fattore positivo è che le uscite non mancheranno per il prossimo anno e chissà, magari verrà presentato qualcosa a sorpresa! Per il resto, registro la presunta dipartita della serie SRC. Una prece!